Il saluto di AsaBo a Silvia Brunini
La nostra amica e collega Silvia Brunini, dirigente scolastica dell’IC 18 di Bologna e componente della giunta di AsaBo, ci ha lasciato stamattina.
Silvia ha combattuto contro la malattia che l’aveva aggredita con il coraggio straordinario e l’incrollabile forza d’animo con cui ha sempre affrontato le difficoltà, e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e condividere con lei un tratto di strada.
Nel suo percorso di vita come dirigente scolastica, Silvia ha avuto la rara capacità di esercitare il suo ruolo istituzionale senza mai dimenticare il vero senso del fare scuola, una consapevolezza che aveva sviluppato con impegno e passione nei tanti anni dedicati ai bambini come maestra d’infanzia. Quello sguardo profondo ed attento verso tutti gli alunni, soprattutto i più fragili, ha accompagnato Silvia fino alla fine, e sarà sempre per tutti noi un esempio da seguire ed un riferimento a cui ispirarsi.
In un momento di tristezza come questo, in cui piangiamo la sua prematura scomparsa, noi della giunta di AsaBo, insieme ai colleghi e alle colleghe delle scuole di Bologna e delle altre province dell’Emilia Romagna, vogliamo ricordare Silvia con il sorriso gioioso con cui ci accoglieva tutte le volte che l’abbiamo incontrata, anche nei momenti più difficili, sapendo che resterà con noi, nei nostri ricordi più belli e tutte le volte in cui dovremo scegliere di fare la cosa giusta.
Ciao, Silvia.